OPERAZIONE SCUOLE PULITE

Ciao a tutti, la nostra squadra di agenti non si è fatta sentire per qualche giorno perchè siamo stati impegnati in “Operazioni” molto speciali!! Sabato 12 marzo, gli studenti del nostro Istituto hanno partecipato a varie iniziative. Oggi vi parleremo dell’ Operazione scuole pulite “NONTISCORDARDIME “alla quale abbiamo aderito con impegno e forte motivazione; infatti, in occasione della giornata organizzata da Legambiente dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici scolastici, ci siamo impegnati a pulire gli spazi esterni e interni della Scuola, differenziare il materiale “raccolto”  e piantare alcuni alberelli. Abbiamo invitato a partecipare anche i nostri “vicini di casa”o meglio i nostri “vicini di scuola” cioè i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado e della S cuola elementare: che gruppo ragazzi!! Fortunatamente il tempo ci ha assistiti e tutto si è svolto nel migliore dei modi: dopo l’intervento di due rappresentanti di Legambiente, che hanno introdotto la manifestazione, ci siamo divisi in squadre, ognuna con una zona ben precisa dove entrare in “azione” e…armati di mascherine, guanti, sacchi per la differenziata, scope e tanta voglia di fare, l’avventura è iniziata!Un paio di  ragazzi, hanno avuto il compito di “immortalare l’evento” per farvi vivere insieme a noi, alcuni momenti della giornata e, per poter partecipare poi, al concorso abbinato alla manifestazione “prima e dopo”.

prima.....

e dopo...

Ragazzi che faticata!! Certo che quando gettiamo una cartaccia per terra o la cicca di sigaretta, oppure quando buttiamo il bicchierino di plastica nel contenitore sbagliato, o la carta dove non dovremmo, non ci rendiamo minimamente conto del danno che facciamo a tutta la Comunità!! Nei nostri contenitori purtroppo abbiamo trovato di tutto e, la cosa che più ci ha sconcertati, è stata quella di dover vuotare quello preposto alla plastica e alle lattine, dai “fondi” di caffè, sistematicamente buttati lì dal personale che rifornisce le nostre “macchinette”!?!?!  NO COMMENT!

 

bel lavoro ragazzi!!

 

 

Quanti anni occorrono per smaltire tutto questo veleno!?!

guardate le cicche di sigaretta: ragazzi il fumo fa male!! Poi lo sapete che per degradare una cicca occorrono circa 50 anni?

 

 

 

 

ribadiamo il nostro: no comment

Questi sono i fondi di caffè, con tanto di capsula, inseriti nel contenitore adibito alla raccolta delle lattine.

 

 

 

 

Piccolo album fotografico

 

Ecco alcuni di noi insieme a un prof  e ai nostri “agenti” in erba che si sono dimostrati veramente “speciali” ! Parola di Camarc.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in educazione ambientale. Contrassegna il permalink.

4 risposte a OPERAZIONE SCUOLE PULITE

  1. Agente Lisa ha detto:

    Complimenti, questo articolo mi è piaciuto moltissimo sia per il linguaggio usato che per il corredo di immagini. Iniziativa lodevole.

  2. fabiola ha detto:

    Ragazzi ma siete stati davvero bravi!!Bravi pure gli insegnanti che hanno coordinato questa “operazione”..
    Complimenti!!

  3. Roberta ha detto:

    Quanta fatica ragazzi! Ma che bella soddisfazione però…
    Complimenti
    Roberta

  4. Francesca ha detto:

    E’ un modo veramente efficace ed incisivo per combattere la mentalità che lo spazio che è di tutti non è per questo motivo di nessuno… Non è solo una lezione di educazione ambientale ma anche di educazione alla democrazia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...