Come festeggiamo i 150 anni dell’Unità d’Italia

Ciao a tutti, in questi giorni ci siamo dedicati a raccogliere del  materiale che abbiamo prodotto in questi mesi relativo al “compleanno” dell’Unità d’Italia: 150 anni! A noi sembrano un’eternità ma se pensiamo a tutto ciò che è preceduto  e quanta strada è stata fatta per raggiungere questo traguardo, la nostra percezione si ridimensiona di molto!! Ci piace condividere con voi come alcune classi hanno visto e hanno voluto rappresentare quest’evento

Iniziamo con l’ immagine del nostro Istituto vestito tricolore: Alcuni ns. compagni hanno avuto l’idea di acquistare tante bandiere attraverso una “colletta” che ha coinvolto tutti gli studenti, i docenti e il personale Ata: due tecnici si sono occupati dell’affissione alle finestre e questo che vedete è il risultato. Sinceramente ci emoziona questa visione, e la mattina quando arriviamo a scuola ci piace un sacco questo sventolìo di bandiere! Cosa ne pensate?

La nostra scuola con le bandiere

Scuola tricolore

La classe IT ha voluto rappresentare la strada  e le tappe che hanno  portato a questo traguardo e lo ha fatto in maniera davvero originale: osservare per credere!! Complimenti ragazzi siete stati originalissimi!!

Quanta strada da fare!!!

Ogni tappa un tassello in più verso il traguardo

L'Unità d'Italia in pista

La classe IM ha voluto rappresentare l’evento in tanti modi: disegnando, incollando, scrivendo, tagliando…..con tanto impegno ed entusiasmo. Attraverso l’utilizzo di tessuti ci ha mostrato l’Italia prima e dopo l’Unità, con la tecnica pittorica ci ha ricordato l’impegno dei Garibaldini. Non poteva mancare il tricolore rivisto e arricchito con personaggi fondamentali per l’Unità Italiana. Ragazzi siete stati fortissimi!!

Dalla frammentazione all'Unità

Gli Uomini Che Hanno Fatto La Nostra Storia

La classe II T ha realizzato un murales tricolore: la tradizione rivista in chiave moderna. Ci piace molto!!! ragazzi”…Spacca!!”

Un murales per il tricolore

La classe IIM è andata più sul “tradizionale” con il suo lavoro altrettanto bello e interessante. Hanno realizzato dei cartelloni per focalizzare l’attenzione sugli eventi e le tappe importanti del cammino verso l’Unità. Bravi!!

Lo sbarco dei Mille

I Garibaldini

La spedizione dei Mille

Le ragazze della IIIA  hanno confezionato circa 180 coccarde tricolori, con tanto di spilla per poterle indossare: UNO SPETTACOLO! Sono state distribuite a tutti gli insegnanti e al personale, per noi studenti il lavoro sarebbe stato grande visto che siamo tantissimi ma….. speriamo che piano piano ci accontentino magari quando festeggeremo i 200 anni!!

Adesso vogliamo presentavi  due lavori veramente “speciali”: il primo dei ragazzi componenti il “laboratorio sulla legalità” della sede di Piscille ( sede centrale del ns. Istituto), si tratta di un elaborato in Power Point dal titolo “ La Storia che ci Unisce”. I ns. “storici in erba” hanno effettuato un percorso sulle ragioni dell’Unità nella storia di ieri e di oggi di Perugia. Il secondo è un video girato e montato dai ragazzi della IVT1 di Olmo in occasione del “Progetto Italia Svizzera”: la storia dal 1861 al 2011, testimonianze dei conterranei umbri   Non aggiungiamo altro per non togliervi il gusto di vederli! Che dire!!…..ONORE AL MERITO!!

LA STORIA CHE CI UNISCE [1].Percorso sulle ragioni dell’unità nella storia di ieri e di oggi.

Agente Lisa e agenti speciali di tutta Italia, non so cosa ne pensiate, ma noi desideriamo dirvi che siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo realizzato per questo evento e che oggi ci sentiamo SPECIALISSIMI!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 150 Anni Dell'Unità D'Italia. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Come festeggiamo i 150 anni dell’Unità d’Italia

  1. Agente Lisa ha detto:

    I miei complimenti per l’impegno! Davvero!
    La prima foto, quella della scuola con le bandiere mi piace molto…provate però a tagliare le macchine in basso e vedrete che migliorerà ancora.

  2. fabiola ha detto:

    Proprio un bel lavoro..complimenti!! Mi è piaciuta, in particolare, la rappresentazione delle tappe per arrivare all’unità d’Italia..veramente originale!

  3. Roberta ha detto:

    Avete rappresentato l’Unità d’Italia con grande creatività , esprimendo con efficacia le ragioni del vostro impegno di oggi , in una prospettiva che ci rende fiduciosi nel futuro.
    Bravissimi.
    Roberta

  4. francesca ha detto:

    i lavori per l’Unità d’Italia sono davvero molto belli e soprattutto originali !!!

  5. andrea ha detto:

    mi e piaciuto questa opera e veramente bella:)

  6. Daniela Fiandra ha detto:

    L’idea delle bandiere tricolori è stata veramente azzeccata. L’effetto visivo è super!!! Complimenti anche agli alunni che hanno realizzato dei lavori molto belli!

  7. francesca ha detto:

    Lavorare con voi ragazzi per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’ Italia è stato bello e coinvolgente. Un ringraziamento particolare per il vostro impegno e per il vostro entusiasmo. Bravi!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...